CONVEGNO ADI “LE SCUOLE DI DANZA VERSO IL FUTURO” - 16/1/2022
AssoDanza Italia organizza il convegno d’interesse generale “Le Scuole Di Danza verso il futuro”. Il meeting si svolgerà sabato 26 febbraio alle ore 11:00 nella Sala Convegni della Fortezza Da Basso a Firenze, nella cornice del principale evento espositivo dedicato al mondo della danza, Danza in Fiera 2022.
Il Convegno vuole essere un momento di incontro e confronto per gli operatori del settore ma anche per gli utenti delle attività di danza che si svolgono nelle scuole private di formazione coreutica. “Desideriamo creare un’occasione di sensibilizzazione sulle problematiche che attualmente coinvolgono tutte le scuole di danza italiane, ma soprattutto vogliamo segnare un cammino di ripartenza, che guardi ad orizzonti comuni di più ampio respiro, quali le tematiche sociali e ambientali” spiega la Presidente di AssoDanza Italia Miriam Baldassari.
Molti ospiti illustri interverranno a sostegno delle cause e della visione prospettica del mondo della danza. “ADI avrà l’onore di presentare alla platea degli intervenuti il Dott.Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Onorevole Vincenzo Spadafora , già Ministro dello Sport e attualmente membro della VII commissione Cultura e Istruzione alla Camera dei Deputati, la Senatrice Michela Montevecchi, vicepresidente della VII commissione Cultura al Senato. Siamo felici che ospiti istituzionali così importanti intervengano a sostegno dei valori espressi dalle Scuole di Danza nei confronti della collettività” prosegue la Presidente Baldassari.
Durante questo convegno, AssoDanza Italia avrà il piacere di presentare ufficialmente il progetto umanitario “RE.BORN” - aid through the body experience, progetto dedicato alle bambine e giovani donne rifugiate in Italia dall’Afghanistan, che vede il supporto attivo dell’On. Spadafora, tra i primi a sostenitore la causa delle Scuole di Danza durante il lock down. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, particolarmente attento alle forme di sinergia tra sport, cultura e sociale. Il meeting sará anche l’occasione per lanciare la nuova campagna di sensibilizzazione verso le tematiche dell’ecosostenibilità, presentando il progetto “ITALIA CORRI” realizzato con CURSA – Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, per il quale interverrà il Dott. Stefano Banini, Direttore del CURSA .
“Il 2022 di ADI vuole essere il primo vero anno di ripartenza, con uno sguardo più ampio alle finalità educative e sociali che consentiranno alle Scuole di Danza per presentarsi in modo peculiare, attivo e concreto quale agenzia di socializzazione di primaria importanza per il nostro sistema-paese” conclude Baldassari, “con un’attenzione speciale al benessere fisico ed emotivo dei minori, protagonisti di orizzonti culturali in continua evoluzione”.