Website Logo
NEWS
CAMPAGNA AFFILIAZIONI ADI 2023
CAMPAGNA AFFILIAZIONI ADI 2023 - 17/1/2023

È iniziata la campagna affiliazioni ADI per l'anno 2023.

Come unica associazione di tutela e rappresentanza del mondo coreutico che, sin dalla sua costituzione, conduce un'azione incessante di sensibilizzazione e rappresentanza delle scuole di danza private e di tutto il settore, AssoDanza Italia offre ai suoi associati un supporto concreto garantendo servizi quali l'inserimento del socio in chat regionali di assistenza h24, accesso all' Area Riservata con ambiti tematici, convenzioni con aziende regionali e nazionali e webinar periodiche di approfondimento specifiche per il settore.

Tutto ciò è possibile grazie alla capillarità dell'associazione su tutto il territorio nazionale, ottenuta attraverso l’istituzione di 25 coordinamenti regionali; questo ha permesso la realizzazione di un OSSERVATORIO PERMANENTE sul tessuto sociale coinvolto in costante ascolto delle problematiche espresse dalla base.

Ma non solo: agli associati ADI viene assicurata una rappresentanza istituzionale concreta, mediante manifestazioni pubbliche e interlocuzioni private con Onorevoli parlamentari di ogni area politica, oltre che
sostegno alle scuole e agli insegnanti nella comprensione dei decreti e nella compilazione delle domande di sovvenzione ed assistenza nella risoluzione delle numerosissime incongruenze INPS relative ai ristori stessi

Sostenendo AssoDanza Italia, dunque, ci si avvale di un organo fondamentale nella conduzione di importanti battaglie istituzionali per il riconoscimento della figura dell’insegnante di danza, la tutela delle istanze delle Scuole di Danza con denominazione non sportiva, l'uniformazione dei percorsi formativi certificati IeFP, istituiti a livello statale centrale con delega alle Regioni in materia di Formazione professionale, circa i percorsi di abilitazione professionale all'insegnamento della danza; l'equiparazione del trattamento giuslavorativo e fiscale tra il mondo cultura e il mondo sport, il ripristino dei Corpi di Ballo dei maggiori Enti Lirici nazionali, la tutela del valore culturale degli artisti autonomi ed emergenti, i danzatori, i coreografi, le compagnie autofinanziate.

ADI si impegna con costanza nella promozione degli eventi dei propri associati, attraverso il lavoro della Commissione Eventi, che eroga ai richiedenti iscritti il patrocinio gratuito, l'uso del logo “Evento Patrocinato ADI” e la diffusione delle informazioni promozionali delle kermesse di danza organizzate dagli associati.

Attraverso i progetti BALLO IN BIANCO e DANZA CON ME, in cui ADI è stata protagonista attiva dell'organizzazione degli eventi di Roberto Bolle, gli allievi delle scuole di danza associate sono stati coinvolti in prima persona con il nobile fine di mostrare al grande pubblico l'immenso valore educativo e artistico delle Scuole di Danza private italiane.

Oltre ad iniziative come questa, di grande rilievo artistico, ADI rinnova di anno in anno il proprio impegno in progetti di utilità sociale: RE-BORN, presentato nel Febbraio 2022 a Danza In Fiera, con una conferenza stampa che ha visto presenti l'On. Vincenzo Spadafora e l'On. Michela Montevecchi, oltre molte personalità di spicco in ambito sociale, ha preso corpo attraverso la preziosa sinergia con Terre des Hommes Italia, Organismo umanitario internazionale.
Le campagne d'aiuto si sono rivolte alle bambine afghane profughe nel nostro paese e all'accoglienza nelle scuole di Danza dei ragazzi/e ukraini fuggiti dalla guerra, ancora in essere.

La centralità del concetto di RETE, la costruzione di progettualità e documenti condivisi, pone AssoDanza al centro di un sistema virtuoso di buone pratiche che progettano un futuro di vero cambiamento di un settore storicamente molto diviso e competitivo come quello della danza. La costruzione di un SISTEMA teso alla cooperazione delle attività di formazione di base, formazione professionale, produzione culturale e lavoro è il nostro principale obiettivo.

Tutti i dettagli per l'iscrizione all'Associazione sono consultabili cliccando sul link correlato

Link correlato:
https://www.assodanzaitalia.it/iscriviti_adi.php